Mi sa che il Natale di questo anno sarà un po’ particolare allora festeggiamo in modo particolare senza pensare alla tradizione?! Ecco il SUSHI!
Sempre le persone mi chiedono se faccio il sushi a casa ed io rispondo “SI” ma non è il sushi come lo immaginate. Oggi vi propongo questo modo per la vostra tavola delle feste; si chiama “TEMAKI SUSHI”
E’ sufficiente che prepariate il riso per il sushi in modo giusto e i ripieni e dopo? Ci pensate voi!
A casa mia quando festeggiavamo qualcosa (compleanno, festa dei bimbi ecc…) la mia mamma preparava sempre questa tavola. Così possiamo creare i sushi come vogliamo! E anche super divertente per i bambini piccoli.
Allora prima di tutto, prepariamo il riso bianco giapponese.
<Riso bianco giapponese (Per 3-4 persone)>
- 400ml di riso (originario o roma)
- 450ml di acqua naturare
- Mettiamo il riso dentro la ciotola e versiamo l’acqua fredda del rubinetto ; buttiamo subito questa prima acqua.
- Rimettiamo poca acqua e cominciamo a lavare il riso.Laviamo sempre con poca acqua schiacciando leggermente il riso. Cambiamo l’acqua e laviamo nuovamente.
- Ripetiamo questo lavaggio fino a quando l’acqua diventerà semi trasparente. Ricordate di lavare sempre con poca acqua.
- Lasciamo sul setaccio e facciamo riposare almeno 15 minuti.
- Versiamo il riso e l’acqua dentro la pentola e copriamo col coperchio.
- Cuociamo con la fiamma alta fino a quando bolle. Quando bolle l’acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo 10 minuti.Dopo 10 minuti spengiamo la fiamma e lasciamo altri 10 minuti. Una cosa molto importante è NON TOGLIERE IL COPERCHIO fino a quando passano i secondi 10 minuti!
- Apriamo quando passano i secondi 10 minuti e se vedrai qualche buco sul riso (in Giappone diciamo “la tana di granchio”) allora hai preparato ottimo riso bianco!
Ora prepariamo il riso per sushi.
- 60ml di aceto bianco
- 3 cucchiai di zucchero (45ml)
- 1 cucchiaino di sale
- Mischiamo tutti i condimenti nella ciotola e facciamo sciogliere.
- Versiamo il riso bianco che abbiamo preparato dentro una ciotola capiente. Aggiungiamo metà dei condimenti che abbiamo preparato e mescoliamo tagliando il riso (non schiacciando il riso).
- Aggiungiamo l’altra metà dei condimenti e mescoliamo come prima. Se avete un ventaglio sventolate mentre mescolate.
- Se il riso diventa bello luminoso ecco così che il nostro riso per sushi è pronto!
- Copriamo con la carta pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.
Ora parliamo dei ripieni per “TEMAKI”
PESCE
Potete usare i sashimi (tonno, salmone, ricciola, ecc…) come quello che mangiate al ristorante. Ma quando prendi pesce crudo, andate alla pescheria e confermate se si può mangiare crudo. Anche potete usare del salmone affumicato, scatoletta di tonno con maionese, surimi ecc.
Verdure
Potete usare il cetriolo, avocado, insalata
Uova, carne
Potete preparare anche la frittata giapponese come ripieno. Apprezzano molto anche i bimbi. Anche per esempio potete usare anche prosciutto cotto/crudo.
Preparare il riso, i ripieni e foglio di alghe.Così siete pronti a fare la festa di TEMAKI! Mangiate e divertite perché questa festa non ha regole, basta che create il vostro TEMAKI!
Buon appetito!