La torta cioccolata perfetta per S.Valentino

È arrivato il periodo più cioccolatoso!

Questa settimana ovviamente la sfida è il dolce di San Valentino. Oggi vi presento la mia torta di cioccolato. È soffice, intensa e gustosissima. Gli ingredienti ed il procedimento sono semplici; l’unica cosa dispendiosa è che abbiamo bisogno di montare bene gli albumi a neve. 

Quando faccio questa torta sparisce in un giorno. Qui ci sono tre topini amanti di cioccolato…

Gli ingredienti (per 22-24cm di stampo)

  • 250g di cioccolato fondente
  • 250g di burro
  • 150g di zucchero 
  • 70g di farina tipo00
  • 4 uova
  1. Tagliare il cioccolato e burro in pezzi piccoli e metterli nella ciotola. Dividere gli albumi ed i tuorli. Scaldare il forno a 180℃.
  2. Scaldare l’acqua nella pentola per far sciogliere il cioccolato ed il burro ma non far bollire. Tenere la temperatura circa a 50℃. Mettere nella ciotola acqua calda e fare sciogliere.
  3. Quando il composto è sciolto, aggiungere i tuorli ma una alla volta. Ogni volta mescolare bene con la frusta.
  4. Mettere gli albumi nella ciotola pulita ed asciutta e mettere un pizzico di sale, quindi cominciare a montare. Quando il composto diventa bianco, mettere 1/3 di zucchero e mescolare bene qualche minuto fin quando la schiuma diventa granulosa. Poi aggiungere tutto il resto dello zucchero.
  5. Montare a neve bene bene. Il composto a neve deve essere fermo ed integro.
  6. Prendere una frusta di neve montata e aggiungere nella ciotola il cioccolato che abbiamo preparato prima e mescolare bene (in questa fase schiacciare bene la schiuma)
  7. Aggiungere tutta la neve montata nella ciotola di cioccolato. Prendere la spatola e girare e non fare schiacciare la schiuma. Girare in un verso e dopo girare sottosopra. Continuare fin quando il colore diventa uniforme.
  8. Aggiungere la farina setacciandola e mescolare come prima. Attenzione sempre a non schiacciare la schiuma.
  9. Versare la stampo e fare cadere due volte dall’alto. Mettere in forno e sfornare circa dopo 25-35 minuti. (Il tempo dipende dall’altezza dello stampo quindi guardare dopo 30 minuti se è già cotta infilzando un bastoncino)

Provate questa torta cosi il vostro San Valentino sarà perfetto. Invece io farò versione più speciale…metterò sopra fuso di cioccolato bianco per il mio maritino che ama dolce.